Presentazione Percorso e Favoriti Coppa Sabatini 2024

Il Memorial Alfredo Martini si completa con la Coppa Sabatini 2024. Giunta alla 72a edizione, la classica italiana segue di 24 ore il Giro della Toscana, con il quale condivide organizzatori, squadre e gran parte dei partecipanti, e come sempre si snoderà lungo le strade della Valdera, sull’ormai collaudato percorso di poco meno di 200 chilometri con partenza e arrivo a Peccioli. In programma dunque giovedì 12 settembre, la gara vedrà sfidarsi corridori di 23 squadre (8 WorldTour, 11 Professional e 4 Continental) per conquistare il posto nell’albo d’oro successivo a quello occupato da Marc Hirschi, vincitore un anno fa e presente al via per tentare il bis.

ORARIO DI PARTENZA: 10:20
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:12-15:26
DIRETTA TV E STREAMING: 14:00-15:30 RaiSport / 14:00-16:00 Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #CoppaSabatini

Albo d’Oro recente Coppa Sabatini

2023 HIRSCHI Marc
2022 MARTINEZ Daniel Felipe
2021 VALGREN Michael 
2020 SMITH Dion
2019 LUTSENKO Alexey
2018 LOBATO Juan José
2017 PASQUALON Andrea
2016 COLBRELLI Sonny
2015 PRADES Eduard
2014 COLBRELLI Sonny

Percorso Coppa Sabatini 2024

Peccioli – Peccioli (197,6 km)

Lo start verrà dato dallo stadio comunale di Peccioli, ma, dopo il tratto di trasferimento, il via ufficiale avverrà in Piazza del Carmine, dove inizieranno i 37 chilometri che costituiranno il primo segmento di gara. Trascorsi poco più di 5000 metri si affronterà la prima asperità, la salita verso Legoli, che potrebbe rappresentare un trampolino di lancio per la fuga di giornata e che sarà seguito dallo strappo di Montefoscoli e, dopo circa 30 chilometri, da quello di Terricciola. A quel punto si tornerà verso Peccioli, dove si transiterà nuovamente da Piazza del Carmine dopo aver scalato il Muro di Greta, iniziando così il primo dei cinque giri del primo circuito in programma.

Lungo 24,8 chilometri, questo anello porterà il gruppo ad affrontare nuovamente le ascese di Montefoscoli, Terricciola e il Muro di Greta, tutte salite piuttosto brevi, ma che, a lungo andare, resteranno nelle gambe dei corridori e consentiranno di fare selezione. Concluse le cinque tornate previste si entrerà quindi nel secondo circuito, di soli 12,2 chilometri, che sarà percorso in maniera completa per due volte ma prevederà in tutto tre passaggi sullo strappo finale di circa 1000 metri di Via Mazzini, l’unica e probabilmente decisiva difficoltà di questo circuito, in cima alla quale sarà posto il traguardo.

Favoriti Coppa Sabatini 2024

Clicca qui per la startlist

Vincitore un anno fa su questo traguardo e capace di alzare le braccia al cielo anche la scorsa domenica, al GP Larciano, Marc Hirschi (UAE Team Emirates) parte sicuramente con i favori del pronostico a questa Coppa Sabatini. L’elvetico sta mostrando un’ottima gamba nelle ultime settimane e il percorso è perfetto per le sue caratteristiche, che gli danno la possibilità sia di attendere un’eventuale sprint ristretto visto il suo spunto veloce, sia di attaccare sulle brevi salite in programma data la sua esplosività. Come spesso accade, l’UAE potrà contare su più soluzioni a seconda dello scenario tattico, con anche Diego Ulissi, Jan Christen (che però è caduto al Giro della Toscana, quindi le sue condizioni sono da valutare) e il potente Sjoerd Bax che potrebbero dire la loro su questo tracciato.

Chi probabilmente punterà a una corsa non troppo selettiva sarà Vincenzo Albanese, corridore che può sicuramente far bene in questa gara, dove nel 2022 chiuse sesto. Grazie al suo spunto, il 27enne può sicuramente giocarsela in una volata di un gruppo ristretto al pari del compagno di squadra Jenthe Biermans, tuttavia questo scenario non accade ormai da qualche anno, dunque, in caso di corsa offensiva, spazio nell’Arkéa-B&B Hotels a Clément Champoussin, che dopo aver vinto il Giro della Toscana potrebbe puntare al bis nel giro di 24 ore.

Altre squadre che potrebbero cercare di fare una corsa non troppo dura saranno probabilmente la Caja Rural-Seguros RGA, per la quale potrebbero ottenere un buon risultato Orluis Aular e Guillermo Thomas Silva, entrambi piuttosto a loro agio sui percorsi ondulati, il Team Jayco AlUla, che schiererà due corridori veloci e resistenti quali Davide De Pretto e Anders Foldager, la VF Group-Bardiani-CSF-Faizanè, che sarà al via con corridori completi quali Filippo Fiorelli, Filippo Magli e Martin Marcellusi, oltre al veloce Lorenzo Conforti, la Cofidis, la Burgos-BH il Team corratec-Vini Fantini, che dovrebbero puntare rispettivamente su Stefano Oldani, Eric Antonio Fagundez e Kristian Sbaragli.

Punteranno invece sulla gara selettiva squadre come la Movistar, che potrebbe cercare di smuovere le acque da lontano con Javier RomoDavide Formolo e Antonio Pedrero, la Red Bull-Bora-hansgrohe, che con scalatori quali Emanuel Buchmann e Ben Zwiehoff dovrà necessariamente cercare di sfruttare le brevi salite per attaccare al pari della EF Education-EasyPost, che schiera un terzetto interessante composto da Simon Carr, Esteban Chaves e Georg Steinhauser. A loro possiamo aggiungere anche la Tudor Pro Cycling, in grande evidenza al Giro della Toscana con Michael Storer, secondo, e Marco Brenner, quarto, e la TotalEnergies, pronta a dire la sua con Jordan Jegat e Matteo Vercher.

Più opzioni, invece, le ha l’Astana Qazaqstan, la più importante delle quali è sicuramente Alexey Lutsenko, vincitore di questa gara nel 2019 e quinto un anno fa. Per la squadra kazaka attenzione però anche a Christian Scaroni e, per una possibile volata ristretta, a Henok Mulubrhan e a Davide Ballerini. Potrebbero giocare su più fronti anche la Q36.5 Pro Cycling, che potrebbe muoversi da lontano con Gianluca Brambilla e Walter Calzoni, ma attendere anche lo sprint con Niccolò Parisini, e la Polti-Kometa, che con German Dario Gomez, Javier Serrano e Davide Piganzoli dovrebbe poter coprire tutti gli scenari.

Borsino dei Favoriti Coppa Sabatini 2024

***** Marc Hirschi
**** Vincenzo Albanese, Diego Ulissi
*** Clément Champoussin, Alexey Lutsenko, Javier Romo
** Orluis Aular, Marco Brenner, Davide De Pretto, Jordan Jegat
* Gianluca Brambilla, Simon Carr, Christian Scaroni, Michael Storer, Matteo Vercher

Meteo Previsto Coppa Sabatini 2024

Nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 20%. Umidità: 64%. Vento fino a 37 km/h in direzione NE. Temperatura prevista: minima 21°, massima 23°.

Altimetria e Planimetria Coppa Sabatini 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio